I nostri LABORATORI

Associazione ART-U

Laboratorio di lettura espressiva

6-10 ANNI

Questo progetto nasce dalla convinzione che la lettura ad alta voce sia un modo privilegiato attraverso il quale impadronirsi di un testo. Sia per chi legge che per chi ascolta, questa forma di narrazione, dove l’interazione e lo scambio passano dalle modalità dell’espressione orale, diventa un mezzo straordinario per interiorizzare i contenuti, i personaggi, gli schemi di una storia o di una fiaba. La proposta di un laboratorio di lettura espressiva rivolto ai più giovani intende
offrire loro non solo la possibilità di acquisire nuovi mezzi espressivi, ma anche, attraverso gli stessi, di sperimentare forme nuove dello stare insieme agli altri e collaborare ad un obbiettivo comune.

La scelta dei testi sarà orientata a stimolare la curiosità e la partecipazione degli studenti, sia perché il laboratorio sarà finalizzato alla realizzazione di una
piccola rappresentazione, sia perché desideriamo dare ai ragazzi l’opportunità di confrontarsi con i temi e le problematiche propri della loro età attraverso il medium della lettura.

Fra le finalità di questo laboratorio vi è lo scopo di accrescere la capacità di comprensione ed interpretazione di un testo (prosa o poesia). Giocando con l’arte ci si conosce, si lavora alla creazione di un gruppo e si pongono le basi per la conoscenza dello spazio scenico. L’altro focus che ci interessa seguire è quello dell’educazione del bambino alla sua interiorità. Uno dei principali metodi attorno cui si articolerà il corso sarà pertanto lo sviluppo dell’associazione emozione-colore. Attraverso vari giochi ed esercizi, i bambini saranno stimolati a riconoscere le proprie emozioni e quindi a descriverle con un colore al fine di permettere lo sviluppo di una sensibilità nei confronti delle proprie sensazioni. L’obbiettivo formativo di questa metodologia è quello di aiutare il bambino a distinguere le varie sfumature di tutte quelle emozioni che, seppur molto simili tra loro, provengono da impulsi diversi.

associazione ART-U

Ricicl-arte:
scambi di prospettive

8-12 ANNI

Il Progetto nasce dalle convinzione che l’educazione alla musica e al
teatro rivestano, essendo linguaggi universali, un ruolo fondamentale nello sviluppo della personalità, guidando il bambino verso la comprensione e il potenziamento dei mezzi essenziali alla comunicazione: la parola e il suono. Gli incontri si terranno a partire dal mese di Gennaio per la durata di 18 incontri di 2 ore fino al mese di Maggio. Il numero di incontri sarà da concordare a
seconda delle esigenze degli insegnanti. Alla fine del ciclo di incontri è prevista una giornata in cui si svolgeranno le prove generali e lo spettacolo prodotto durante i mesi di laboratorio.

bloccato dalla paura del mettersi in gioco.

La musica ed i testi verranno realizzati dagli alunni, guidati dagli educatori messi a disposizione dall’Associazione Art-U, attraverso percorsi di gioco, improvvisazione teatrale e musicale, piccoli elaborati come specificato nella sezione “Metodologia”. La tematica generale su cui verterà lo spettacolo finale sarà sul concetto di “rinascita e riutilizzo” sull’importanza di dare una seconda possibilità agli oggetti, e cosi‘ da poterli far rivivere o reinterpretandone l’utilizzo.

associazione ART-U

La fabbrica delle fiabe

6-10 ANNI

Si propone un laboratorio in cui la struttura della fiaba classica viene introdotta e spiegata ai bambini tramite l’utilizzo di strumenti interattivi ludici, del gioco e della immedesimazione e interpretazione teatrale. Il laboratorio si sviluppa in alcuni incontri interattvi più un incontro di lettura/spettacolo in cui verranno presentate delle fiabe popolari.

L’obiettivo è quello di stimolare la creatività e al contempo fornire gli strumenti necessari, sempre in forma di gioco, all’analisi della fiaba classica. Nella fase di interazione, con l’aiuto dell’operatore, i bambini saranno coinvolti nello sviluppo di uno o più temi subordinati all’obiettivo dell’incontro.

Il laboratorio si propone di affrontare tematiche centrali nella vita del bambino: la fiaba e il gioco, con un linguaggio interattivo che renda accessibile a quella fascia di età concetti astratti e strumenti narrativi profondi. Il coinvolgimento attivo dei partecipanti è la chiave per consentire ai bambini di imparare facendo, fornendo così loro gli strumenti necessari alla comprensione di un testo o, nella fase della loro crescita, di un romanzo.